Pat Summitt leggendaria 1000 vittorie nella Ncaa

L'allenatrice delle Lady Vols della University of Tennessee diventa il primo coach (uomo o donna) a raggiungere la quadrupla cifra nel numero di vittorie nel campionato universitario. Come premio ha ottenuto un rinnovo del contratto fino al 2014 e un bonus di 200mila dollari
Nessuno come lei. Pat Summitt, la leggendaria allenatrice delle Lady Vols della University of Tennessee, è entrata nella storia conquistando la sua 1000ª vittoria da head coach in carriera. Nel campionato Ncaa nessuno ha mai vinto tanto, uomo o donna che sia.
Le Lady Vols come da pronostico regolano senza nessun problema Georgia, 73-43 il punteggio al termine di un match a senso unico, permettendo così a coach Summit di raggiungere lo storico traguardo. La UT non ha lesinato attenzioni per il suo pezzo più pregiato. La 56enne Summitt, infatti, ha ricevuto tutti gli onori del caso a partire del regalo più gradito, ottenuto all’inizio della settimana. L’ateneo, infatti, ha raggiunto un accordo con Pat Summitt (che grazie alla sua 1000ª vittoria in carriera si è guadagnata il bonus contrattuale di 200.000 dollari) che rimarrà così sulla panchina delle Lady Vols fino al 2014. "Voglio ringraziare tutti – ha detto al termine del match la Summitt dal parquet che porta il suo nome –, tutti quelli che hanno lavorato con me e tutte le giocatrici che ho allenato. Senza il loro contributo tutto questo non sarebbe possibile. Devo naturalmente ringraziare anche la University of Tennessee per la straordinaria opportunità che mi ha dato".
La gratitudine naturalmente è reciproca perché se la UT è una sorta di mecca del basket femminile (insieme a UConn), il merito è di Pat Summitt, un coach capace di vincere qualcosa come otto titoli Ncaa. Soltanto il leggendario John Wooden, il guru di Ucla, nel basket Ncaa ha fatto meglio, vincendo il campionato universitario in 10 occasioni. Difficile pensare che qualcuno, uomo o donna, possa arrivare a superare il record di Summit nel futuro prossimo. Dietro Pat Summitt, infatti, c’è “il Generale” Bob Knight, che di vittorie ne ha festeggiate 902. Knight, dopo la parentesi a Texas Tech, in questo momento è disoccupato (fa l’analista per la Espn) ma sarebbe pronto a tornare in pista e sembra stia strizzando l’occhio alla Georgia University. Il record di Summitt, capace di conquistare 1000 successi (con appena 186 k.o.) in 35 anni di carriera, sembra però al sicuro. "Questi festeggiamenti mi gratificano – chiude con il suo solito senso pratico Pat Summitt – ma non dobbiamo esagerare. I nostri obbiettivi sono sempre gli stessi, arrivare alla Final Four e vincere il titolo". D’altronde di vittorie Pat Summitt se ne intende parecchio.
Nel regno della Summitt a Knoxville, Tennessee, sono passate 153 giocatrici, 111 delle quali hanno concluso l'esperienza al college con una laurea. Nel gruppo anche due che hanno poi proseguito la carriera in Italia: Birdgette Gordon e Daedra Charles. La Gordon, classe '67 e oro olimpico a Seul nel 1988, sbarcò a Como nel 1989 dopo aver trascinato le Lady Vols a quattro finali Ncaa consecutive (con due titoli, 1987 e 1989) per rimanervi fino al 1997, diventando una bandiera della Pool dominatrice di quegli anni, Attualmente è assistant coach alla Georgia State University. La Charles, che a maggio è entrata nello staff di coach Summitt, transitò sempre a Como nel 1991, proseguendo il suo giro del mondo in Francia, Turchia e Giappone prima di tornare negli Usa nel 1997.

Fonte di Simone Sandri

Commenti

Post più popolari