Mega Rissa a Montgomery, Alabama

Montgomery, nello stato dell'Alabama, si sta giocando la partita del torneo di basket della AHSAA (Alabama High School Athletic Association), ospitato all' Acadome dall' Alabama State University, una specie di concentramento regionale di 6 giorni (tra torneo maschile e femminile) che permette alle formazioni partecipanti di ottenere il pass per le finali statali che si giocheranno a Birmingham.
La partita è tra le squadre maschili delli classi 5A delle scuole della Carver-Montgomery e della Valle High School.
Con 6 minuti e 23 secondi ancora da giocare, e con le squadre sul 52 a 37 per la Carver, un fallo fischiato dall'arbitro ha fatto scattare una serie di spintoni che in brevissimo tempo sono degenerati in rissa, dapprima coinvolgendo i giocatori, per poi dilagari tra gli spalti gremiti di genitori e sostenitori. (video)
Il direttore esecutivo della Alabama High School Athletic Association, Steve Savarese, si è soffermato per prendere visione delle riprese dell'accaduto: "Stiamo vedendo con attenzione tutti i video per valutare con attenzione quanto accaduto per poi prendere le nostre decisioni".
Gary Hall, preside della Carver High School "E' un pessimo messaggio agli occhi dei nostri bambini".
Kenneth Mullinax, direttore delle relazioni pubbliche dell' Alabama State University, ha dichiarato: "... nessuno è stato ferito. Abbiamo avuto più di qualche appassionato coinvolto ..."
Aggiungendo che undici giovani sono stati "arrestati" dopo l'incidente e sono stati portati al centro di detenzione minorile di Montgomery, ma che al momento nessun capo d'accusa è stato notificato nei loro confronti.
A poi concluso che dopo l'accaduto, ritrovata la calma il torneo è continuato con una nuova partita regolarmente e continuerà nei prossimi giorni così come da programma.
Per quanto riguarda l'esito della partita della discordia tra la Carver e la Valle, si attende la decisione della AHSAA per stabilire, dopo la già affermata valutazione delle prove video, se Carver rimarrà in corsa per il campionato o eventuali sospensioni con la sconfitta a tavolino dell'incontro e la conseguenza impossibilità di arrivare alle finali statali.

Commenti

Post più popolari