Squadre Europee in America per la Pre-Season

Cska Mosca, Barcellona e Lietuvos Rytas saranno impegnate dal 10 al 21 ottobre in 5 partite di pre-season con formazioni della NBA
La National Basketball Association (NBA) e Eurolega hanno annunciato che tre squadre europee prepareranno la loro preseason giovando contro cinque formazioni NBA su territorio americano, dal 10 al 21 ottobre.
Le cinque franchigie NBA (Golden State Warriors, Los Angeles Lakers, Orlando Magic, Toronto Raptors e con molta probabilità i Los Angele Clippers) affronteranno i campioni d'europa del CSKA di Mosca di coach Ettore Messina, il Barcellona e la squadra lituana del Lietuvos Rytas.
“Questi incontri rappresentano lo stretto rapporto di collaborazione del mondo NBA con Euroleague Basketball e il lavoro che queste due realtà stanno affrontando per fare del basket un gioco globa” ha commentato il Commissioner David Stern.
The Euroleague American, così verrà denominato l'evento, continua una tradizione di amichevole concorrenza che risale dal 1978, quando a Tel Aviv si affrontarono per la prima volta una formazione NBA (Washington Bullets) ed una formazione Europea ( il Maccabi Tel Aviv).
Alla chiusura della preseason 2008, si conteranno ben 33 partite tra le formazioni incluse nelle due leghe, 13 delle quali sotto il marchio NBA Europe Live nel 2006 e 2007.
"Apprezziamo la possibilità di collaborare con le squadre NBA e di poterlo fare nelle loro arene," ha commentato Jordi Bertomeu. "Ci sono tifosi di basket di tutti i tipi in Nord America che abbiamo in programma di intrattenere con il nostro stile di gioco. Siamo sicuri che non mancheranno di apprezzare ancora una volta che il gioco internazionale ha molto da offrire al nostro sport."
The Euroleague American vedrà la luce il 10 ottobre a Orlando, Florida, quando i campioni in carica dell'eurolega del CSKA Mosca farà il suo debutto nordamericano contro gli Orlando Magic. Si proseguirà poi il 14 di ottobre a Toronto, in Canada, con il CSKA che affronterà i Toronto Raptors di Andrea Bargnani.
Il Barcellona di Basile, fresco di riconferma biennale, giocherà due partite allo Staples Center di Los Angeles, in California, contro i campioni della NBA Western Conference 2008 dei Los Angeles Lakers il 18 ottobre, seguita poi il 19 o contro i Los Angeles Clippers o i Toronto Raptors.
Per il Barcellona, fondata nel 1926, i giochi di Los Angeles saranno una novità assoluta, non avendo mai giocato prima negli Stati Uniti.
ORACLE Arena a Oakland, California, sarà la cornice conclusiva del Euroleague’s American Tour con i Golden State Warriors che ospiteranno i campioni della Uleb Cup 2005, del Lietuvos Rytas il 21 ottobre.
Per il terzo anno consecutivo, le squadre NBA squadre parteciperanno all' NBA Europe Live in preseason. Si vedranno in europa Miami Heat, New Jersey Nets, New Orleans Hornets e Washington Wizards nelle cornici di 4 splendide capitali europee come Barcellona, Berlino, Londra e Parigi.......e l'Italia?

Commenti

Post più popolari