Nazionali di basket a braccia incrociate

L'associazione dei giocatori italiani di basket conferma lo sciopero previsto per il prossimo raduno della nazionale. Il motivo della protesta si trova nel tesseramento degli atleti. La Lega basket ha bocciato la proposta di Giba e Fip: tornare, dal 2009, a formazioni 5+5, cioé composte da cinque giocatori italiani e cinque stranieri. La convenzione attuale è invece la 6+6: sei giocatori italiani, più quattro extracomunitari e due comunitari. Fra i sei italiani, due possono essere "passaportati".
La Lega basket ha rilanciato con un'altra proposta: un 6+6 dove, per gli stranieri, quattro siano comunitari e due extracomunitari. Fra i sei italiani, invece, uno può essere "passaportato", ma da considerare straniero se il passaporto è successivo al 2006. Ma i club non ci stanno, perché verrebbe meno l'eleggibilità dei passaportati.
Lo sciopero si concretizzerà nel prossimo raduno azzurro, il 19 luglio. I giocatori si presenteranno, ma non prenderanno parte a nessuna attività di allenamento.
Gianni Petrucci, presidente del Coni, ha commentato la decisione della Giba dicendosi sorpreso, ma fiducioso che la situazione si risolverà al più presto.

Commenti

Post più popolari