Obama pensa già ai restauri:"Vorrei un campo di basket"

Senza basket, Barack Obama proprio non riesce a vivere. Il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti ha un rapporto tutto speciale con questo sport, peraltro praticato con discreto successo ai tempi dell'università. Tanto da voler costruire un campo di pallacanestro nel complesso della Casa Bianca.
"Non è una possibilità: è sicuro che lo farò costruire", ha detto il senatore dell'Illinois ieri durante un'intervista radiofonica. La zona dove allestire il tutto è già stata trovata: una vecchia pista di bocce realizzata negli anni della presidenza di Richard Nixon. Un po' il segno dei tempi che passano. "Sarebbe bello fare un campo completo, ma mi accontenterei anche di una sola metà campo e di un solo canestro", ha aggiunto Obama.
Nel suo giro elettorale, il senatore democratico ha spesso affrontato il tema del basket. Di recente, durante la visita a una scuola del South Carolina, ha provato a tirare da tre nella palestra: solo rete al primo (e unico) tentativo. Poi, in occasione del torneo Ncaa, ha improvvisato una mini-riffa con i suoi collaboratori. "Vincerà North Carolina", il pronostico di Obama; con i Tar Heels che comunque sono arrivati in semifinale.
Casomai dovesse essere eletto alla Casa Bianca, Obama troverebbe un collega con la sua stessa passione. Si tratta del premier spagnolo Zapatero, che alla Moncloa (la residenza del Primo ministro) ha fatto installare un canestro. Che ogni tanto utilizza per rilassarsi. Anche lui, come il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti, non riesce a vivere senza basket.
Commenti
Posta un commento