Bet Plus Tiber Basket Roma Campione d’Italia

La squadra romana sconfigge in finale la Pallacanestro Cantù
E’ la Bet Plus Tiber Basket Roma la nuova squadra campione nazionale Under21. I capitolini hanno sconfitto in finale i degni rivali della DDP Cantù per 76-63, legittimando il primo posto dopo aver conquistato la finalissima eliminando nelle semifinali del giorno prima, Giovedì 24 Aprile, il Falconstar Basket Monfalcone per 81-51. Cantù era invece arrivata in finale con molta più difficoltà, rimontando nella semifinale 20 punti alla favoritissima Stella Azzurra Roma, anche l’anno scorso arrivata all’atto conclusivo del torneo, ma sempre come la precedente edizione, fermatasi alle semifinali anche quest’anno, mancando per pochissimo l’accesso alla finale primo secondo posto, uscendo infatti sconfitta dalla gara contro i brianzoli solo per 83-79...
Nella finalissima la Bet Plus Tiber Basket Roma ha avuto il meglio dal proprio trio di stelline, con Anselmi (20), Grilli (20) e Marsili (22, 16r) a guidare l’attacco della propria squadra, ben sorretti dagli altri componenti della rosa, tra i quali vanno citati Cariani (1), Serrano (4) e DeMeo (9). Cantù ha provato a reggere il confronto affidandosi al piccolo playmaker Davide Pagani (19), già nel giro della Nazionale Under 22 LNP e protagonista quest’anno in C1, e all’altro play Bosa (14), ma gli avversari si sono rivelati troppo più forti, e la DDP si è dovuta accontentare della seconda piazza nazionale, comunque un gran bel riconoscimento ad un gruppo che negli ultimi anni si è sempre fatto valere a livello nazionale Under21.
La finalina per il terzo quarto posto se l’è invece aggiudicata la Stella Azzurra Roma per 84-77 dopo un tempo supplementare, sconfiggendo il Falconstar Basket Monfalcone in un acceso finale di gara che ha deliziato i tifosi presenti allo storico impianto PalaRuffini di Torino. Per la Stella Azzurra da sottolineare la prestazione nelle due gare della guardia Matteo Rossetti (1988), miglior marcatore del Torneo con 27 punti di media. Per il Monfalcone grande prova del duo Piani-Vidani, due ottime guardie tiratrici autrici di 47 punti in coppia, 23 il primo, 24 il secondo, e curiosamente detentori nella gara della stessa percentuale da tre punti (6/11).
Complimenti quindi alla Bet Plus Tiber Basket Roma, che meritatamente si è aggiudicata il trofeo di campione nazionale categoria Under21, campionato che vede succedere i laziali alla precedente squadra campione, la Pallacanestro Reggiana (Reggio Emilia), che l’anno scorso aveva conquistato il trofeo in un’altra entusiasmante finale contro la Benetton Treviso.

Commenti

Post più popolari