Il giorno della Pallacanestro Cantù

E per festeggiare in grande stile questo prestigioso compleanno il club di via Volta ha studiato un cartellone suggestivo, incentrato su tre eventi da vivere tutti nella giornata odierna alla presenza delle autorità, dei tifosi e di tutti i grandi personaggi che hanno scritto la storia della società.
«È un giorno eccezionale - promette già trepidante il presidente Francesco Corrado - ricco di sorprese ed emozioni che vogliamo vivere tutti assieme. Ecco perché, confidando anche nel bel tempo, invito tutti i nostri tifosi, gli appassionati e tutta la cittadinanza a intervenire a questa grande festa, perché 70 anni non si festeggiano tutti i giorni. Vedrete, sarà proprio un bel compleanno». Il programma ufficiale si apre alle ore 16 al salone dei convegni della Cassa Rurale e Artigiana di Cantù dove viene presentato il libro '70 Anni di Canestri': un'opera celebrativa scritta per l'occasione da Simone Giofrè che ha dato voce a tutti quei giocatori, allenatori, dirigenti e avversari che hanno caratterizzato la lunga storia della Pallacanestro Cantù. La festa si sposterà poi alle ore 18 nella piazza antistante la Cra in corso Unità d'Italia dove si vivrà il momento clou: l'inaugurazione della 'Piazza delle Stelle', un'autentica Hall of Fame a cielo aperto della Pallacanestro Cantù di cui faranno parte (su totem fotografici studiati per l'evento) settanta personaggi rappresentativi della storia cestistica canturina. La 'Piazza delle Stelle' vuole celebrare 70 anni di pallacanestro attraverso le immagini e la vita di giocatori, tecnici e dirigenti di una delle società più titolate d'Europa, il più piccolo comune esistente nel basket capace di diventare campione d'Italia, d'Europa e del Mondo. Un vero museo, il primo di questo genere al mondo, che vuole diventare meta per sportivi e appassionati, per scuole e società sportive oltre che attrazione turistica per Cantù. Unita al taglio del nastro è prevista anche la cerimonia di premiazione delle '70 Stelle' del basket canturino (l'elenco è top secret) che poi si sposteranno al Pianella di Cucciago. Proprio sul glorioso parquet teatro di grandi trionfi alle ore 20.30 andrà in scena il terzo atto della festa: il Gran Gala del 70° anniversario di fondazione della Pallacanestro Cantù al quale parteciperanno autorità, le stelle di Cantù, sponsor e i sostenitori che hanno acquistato i 'pacchetti di sostegno' alla società che prevedevano l'invito all'evento. Nel corso della serata è in programma anche la presentazione ufficiale della nuova squadra che agli ordini di coach Stefano Sacripanti si sta preparando per debuttare nel Campionato Italiano di Serie A 2006-2007. L'ingresso alla presentazione è consentito esclusivamente con invito.
A coronamento di questo momento storico non poteva mancare anche una componente agonistica: domani infatti la Pallacanestro Cantù giocherà un'amichevole internazionale di lusso sul neutro di Desio (ore 20.45) contro la quotata squadra russa del BC Khimky Mosca che schiera tra le sue fila anche Gianmarco Pozzecco.
Commenti
Posta un commento