Prende forma la nuova "EFFE"

Data ormai per certa la guida della Fortitudo nelle esperte mani di Attilio Caja (ved.post del 25 Luglio) per la stagione 2006/07, ecco che compare la pista Fabrizio Frates, che nonostante il suo contratto con Reggio Emilia scada la prossima stagione, si vede attratto (come normale) dalla possibilità di conquistare una piazza così importante come quella della Basket City.

Da Jarring.it del 01/08/06

Ancora qualche piccolo dettaglio qua e là da sistemare, cercando di chiudere le trattative aperte con Daniele Cavaliero e Kristaps Janicenoks. Aggiungiamo al cocktail un pizzico di Fabrizio Frates, ad oggi più biancoblù che biancorosso, ed avremo la Fortitudo ad alto tasso alcolico promessa qualche settimana, la prima del dopo Seràgnoli. Michele Martinelli in questi giorni ha spiazzato tutti, nascondendosi in silenzi e in “dico non dico” architettati ad hoc piuttosto che proclami spumeggianti. Lo ha fatto con David Bluthenthal, nome uscito alla ribalta delle cronache bolognesi solo qualche ora prima dell’ufficializzazione. Ha ripetuto il copione con la coppia americana Shumpert e Thomas (di Evtimov già si sapeva). Probabilmente, se Claudio Sabatini non si fosse messo di traverso inscenando un singolare derby, quanto mai dai sapori nostalgici, sul mercato con Miguelon, allora anche gli ultimi due tasselli rimasti avrebbero già la canotta biancoblù addosso, e il comunicato di ieri sera da parte della Fortitudo Pallacanestro avrebbe assunto i colori della Scala Reale. Manca davvero pochissimo per dare un volto definitivo all’Aquila (un play americano), che sarà guidata in panchina dal vice-allenatore di Azzurra. In effetti lo stesso Martinelli lo aveva detto non più di una settimana fa: «Caja? Potrebbe essere un’idea, ma non è l’unica». Ed in effetti il viaggio a Porto San Giorgio, oltre che servire da collante per Mancinelli e Belinelli, ha maturato nella mente del Presidente biancoblù un’altra idea che porta direttamente al coach della Bipop. C’è più d’una certezza in questo senso, visto che ieri sera s’è svolto un summit della dirigenza Reggiana per discutere del futuro in panchina, che ad oggi, pare aver individuato in Alessandro Ramagli o Paolo Moretti le uniche valide alternative, visto che Matteo Boniciolli, altro in predicato a sedersi su quella bolognese, sembra aver raccolto la chiamata di Avellino. La trattativa tra Frates e la Fortitudo la sta portando avanti il procuratore dell’architetto milanese Virginio Bernardi. Reggio Emilia vorrebbe in cambio un congruo buyout, mentre Bologna non pare disposta a versare alcunché, sia in termini di soldi che di giocatori. Si lavora di diplomazia, anche se da Via Nannetti c’è un cauto ottimismo per la chiusura in tempi brevi (forse anche oggi) della trattativa.
Gianfranco Lelli

Giusto per completezza, questa "scelta" dell'allenatore milanese, non ha lasciato certo indifferente l'ambiente della Pallacanestro Reggiana: i tifosi, su diversi forum, hanno iniziato a criticare molto pesantemente la decisione del loro ex allenatore...

Commenti

  1. ah, niente da fare. oggi sono pignolo: come mai secondo il giornalista lelli la fortitudo dovrebbe essere "ad alto tasso alcolico" se firmano frates cavaliero e janicenoks? alzano il gomito e la cosa la sanno tutti? tranne me, aggiungo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari