Campioni del Mondo!!!!!!!

Si, perchè qui non si tratta di sport, che ci piaccia oppure no, considerando anche quello che in questi giorni ruota attorno al calcio italiano e che la cronaca non smette quotidianamente di aggiornarci; qui si sta parlando di un sentimento profondo che va oltre il calcio, oltre i processi, oltre la politica, oltre la cultura, oltre la classe sociale, oltre alle razze.
Ho visto a Milano, camerunensi, equadoregni, nigeriani, albanesi, sventolare il tricolore, fieri, anche solo per una volta, di essere "italiani" e di festeggiare insieme, urlando con tutta la voce in corpo il "GOOOLLL" della vittoria.
La Nazionale cia ha allontanato, per una notte intera, da tutti i problemi, grandi e/o piccoli che siano, ci ha uniti sotto un'unica bandiera, ci ha resi "grandi", con la spavalderia di poter guardare il mondo dall'alto in basso.
Li, a Berlino, c'eravamo tutti, i 500.000 di Roma, i 100.000 di Milano, i miglioni in casa davanti ai televisori e c'ero anch'io, per una volta, ad alzare la coppa......Scusatemi ancora una volta, ma questo non è sport, per una notte questa è stata L'Italia.
Commenti
Posta un commento