Si ritira il grandissimo José Ortiz

Da basketground.it del 18/06/2006

José Piculín Ortiz (207 cm, 42 anni) ha annunciato il ritiro dal basket: una carriera lunghissima, iniziata a livello internazionale a soli 19 anni quando, con la sua nazionale, prese parte ai Giochi Panamericani a Caracas, nel 1983.
Da allora è iniziato il suo girovagare per il mondo cestistico: dopo due anni all'università dell'Oregon, arriva in Spagna a Zaragoza, ed è stato successivamente scelto dagli Utah Jazz diventando il secondo portoricano della NBA dopo Butch Lee.
Nel 1988 partecipa alle Olimpiadi a Seoul, per poi firmare nel Real Madrid e l'anno successivo al Barcellona, dove giocherà fino al 1994.
Vince anche i Giochi Centroamericani e del Caribe nel 1993 e il i Campionati Centroamericani nel 1996, e scopre anche il campionato greco vincendo la classifica dei rimbalzisti con l'Iraklis Salonicco.
Alle Olimpiadi di Atlanta del 1996 finisce nella Top 10 per punti e rimbalzi, e successivamente gioca nel campionato venezuelano (vincendolo) con i Guaiqueries de Margarita, gioca un'altra stagione in Grecia e nel 1998 torna in Porto Rico, firmando ai Cangrejeros de Santurce, vincendo cinque titoli consecutivi.
Impressiona nuovamente al torneo Preolimpico del 2004, segnando 21 punti e catturando 11 rimbalzi nella gara decisiva per la qualificazione, inoltre partecipa alle Olimpiadi del 2004 e stupisce il mondo insieme ai suoi compagni rifilando una sonora sconfitta agli USA di Larry Brown, Tim Duncan, Allen Iverson, LeBron James e compagni.

Commenti

  1. peccato!cambiando argomento, bello il nuovo layout. molto professionale! anche io ne vorrei fare uno più professionale.

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti, mi pareva giusto dare un pizzico di maggiore leggibilità al blog.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari