C.B. Locate Triulzi - USSGB Abbiategrasso 58 - 79

USSGB Abbiategrasso: Fabbri 2, Di Paola 28, Masperi 4, Pedretti 4, Jacquemet 9, Cavallo, Avanzini, Oldani 6, Del Giudice 2, Broglia, Busti 15, Lampugnani 9, All.Bollini

Comincia con il piede giusto l'avventura della squadra allievi nel girone di qualificazione del campionato di categoria CSI, andando ad espugnare il difficile campo di Locate Triulzi.
Partita difficile sopratutto a causa dei pochi allenamenti svolti in questo periodo vista l'indisponibilità della palestra di Abbiategrasso che ha costretto la squadra a migrare per tenersi in movimento con alcune amichevoli.
Le difficoltà sono emerse da subito, con gli abbiatensi legati nel gioco offensivo e poco efficaci nella fase difensiva, permettendo ad un Locate, decisamente più tonico e aggressivo, di esprimere un gioco maggiormente convincente e concreto.
Bisogna ringraziare la non fortunata giornata al tiro dei padroni di casa, che nel primo quarto, raccolgono molto meno di quanto seminato, lasciando gli ospiti sempre a contatto.
La zona difensiva di Locate non aiuta il già sterile attacco abbiatense: le difficoltà dei giocatori di coach Bollini a trovare soluzioni accettabili in questa situazione, sono evidenti e i palloni persi e le conclusioni affrettate si specano.
Solo i rimbalzi offensivi, per una evidente superiorità fisica dei lunghi ospiti, tengono in linea di galleggiamento la formazione abbiatense, che nel complesso del gioco, continua ad evidenziare grosse difficoltà sia offensive, che difensive.
Nel secondo quarto, gli equilibri offensivi delle due formazioni cominciano a delinearsi in favore della squadra ospite: gli abbiatensi prendono maggiore fiducia nei propri mezzi ed iniziao a sfruttare i corridoi di penetrazione lasciati liberi dalla difesa avversaria.
Contemporaneamente la difesa comincia ad essere più incisiva e a complicare i movimenti offensivi del Locate che perde la fiducia del primo quarto e lascia le redini del gioco in mano agli ospiti.
Si va così al riposo con un incoraggiante vantaggio di 14 punti, che se non permette ancora di giocare in tranquillità, da almeno parvenza di una certa superiorità e fiducia per il proseguo della partita.
Ma Abbiategrasso è maestra nel complicarsi la vita e invece di controllare i ritmi del gioco, sfruttando il momento positivo della gara, comincia a farsi prendere dalla foga e dal nervosismo: il gioco si imbruttisce e il corri e tira che ne consegue non fa altro che avantaggiare la formazione di casa che, decisamente più veloce e tonica in contropiede, non lascia scappare gli ospiti nel punteggio.
Abbiategrasso continua a controllare, con i lunghi, i rimbalzi in attacco, rispondendo alle facili conclusioni avversarie in contropiede e così facendo il terzo quarto rimane in perfetto equilibrio per tutta la sua durata.
La partita continua ad essere bruttina da vedersi e di gioco organizzato se ne vede ben poco: ormai Locate tira i remi in barca, convinta di non poter raggiungere più gli ospiti nel punteggio.
Entrambi i coach sfruttano la situazione per ruotare tutti gli effettivi a disposizione in attesa della fine della partita: Abbiategrasso si porta a casa l'incontro con un rotondo 79 a 58, ma che purtroppo non convince.
Il gioco rimane farraginoso, sopratutto nelle ripartenze e nell'attacco alla zona e visto il problema palestra che perdurerà per le festività pasquali, di tempo per lavorarci ne rimane ben poco.
Prossimo appuntamento, sabato 22 Aprile, ancora in trasferta, contro la temibile formazione del Campagnola di Lissone.

Commenti

Post più popolari