USSGB Abbiategrasso-Pol.Gareganno 40 - 51

U.S.S.G.B. : Fabbri, Bertolotti ne, Masperi 4, Pedretti, Jacquemet 6, Cavallo 2, Oldani 3, Del Giudice 2, Broglia ne, Busti 8, Lampugnani 15, Avanzini ne, All.Bagattini
Al giro di boa del campionato under 16, i ragazzi di Abbiategrasso escono sconfitti contro i capo classifica della Pol. Geregnano per 51 a 40, dopo una buona prova di squadra.
Partono bene i ragazzi dell’Abbiategrasso che pur privi di coach Bollini, mostrano notevoli miglioramenti sotto l’aspetto mentale, rispetto all’ultima uscita contro il Malaspina.
A differenza delle ultime partite, la concentrazione per l’incontro si dimostra immediata e concreta, tanto che gli ospiti sono messi subito in difficoltà, da un ritmo basso ed accorto nel gioco offensivo e da una difesa attenta.
Con il passare dei minuti, l’incontro risulta essere meno facile del previsto per gli ospiti, che visto il risultato dell’andata (88 a 29 a loro favore) pensavano, forse, di poter giocare con maggiore tranquillità e scioltezza un risultato già scontato.
Il quarto continua a privilegiare il gioco espresso dai padroni di casa e il punteggio comincia ad innevorsire gli ospiti: 12 a 10 il punteggio alla fine del tempo.
Garegnano, comunque, domina sotto le plance, vista anche l’assenza del centro Di Paola, e con numerosi rimbalzi offensivi si garantisce maggiori possibilità di realizzazione, visto il netto divario fisico fra le due squadre, mantenendo stretto il contatto.
Ciò nonostante, la scarsa precisione degli ospiti e la determinazione della squadra di casa, portano le squadre al riposo sul punteggio di 22 pari.
Il secondo tempo si apre con Garegnano che cerca di alzare i ritmi di gioco e nelle azioni a metà campo cerca di sfruttare i lunghi, cercando facili soluzioni da sotto canestro ; conclusioni negate per la maggior parte dalla buona difesa di Abbiategrasso che si chiude bene all’interno dell’area lasciando possibilità di realizzazione solo ai tiratori da fuori di Garegnano. Da parte sua Abbiategrasso cerca di mantenere i ritmi della partita sotto controllo per non rischiare di essere colpita dall’ottimo contropiede degli ospiti, che, infatti, fanno fatica a ripartire.
Il parziale, forse decisivo, avviene proprio nel terzo quarto quando Garegnano opta per una zona 1-3-1 che coglie impreparati i giocatori di Abbiategrasso che faticano a trovare delle facili soluzioni.
Garegnano in questo terzo quarto sale per la prima volta in vantaggio nella partita e da qui in poi gioca più sciolta trovando più fluidità in attacco e più compattezza in difesa.
L’USSGB ha però il merito di giocare una partita continua durante tutti i 40 minuti, senza mai perdere lo spirito di squadra, mostrando una difesa molto efficace e ricercando facili conclusioni in attacco.
Così la partita rimane in equilibrio,anche se a cavallo tra gli ultimi due quarti di gioco la maggior esperienza di Garegnano porta gli uomini di casa sotto di 10 punti, creando un divario tra le due squadre che rimarrà immutato fino al definitivo 51 a 40.
Un dato molto positivo e incoraggiante per il girone di ritorno dei ragazzi dell’USSGB è lo spirito di squadra mostrato in campo; miglioramenti tecnici e tattici hanno portato i cadetti dell’Abbiategrasso a “combattere” per la vittoria ad “armi” pari contro la prima in classifica.
Prossimo appuntamento USSGB Abbiategrasso - Cesano Boscone per un’ulteriore conferma dei progressi mostrati dalla squadra.
Commenti
Posta un commento