Malaspina S.C.Segrate-USSGB Abbiategrasso 48-31

U.S.S.G.B. – Bajoni, Fabbri 2, Di Paola 18, Masperi , Perdetti 6, Jacquemet, Lampugnani, Oldani 2, Avanzini, Del Giudice, Cavallo, Busti 3, All.Bollini

Una sconfitta disarmante, quella subita dalla formazione under 16, in quel di Segrate, contro una formazione sicuramente alla portata dei ragazzi di coach Bollini.
Per usare un eufemismo, una brutta partita quella vista sabato sul campo di un Malaspina, sicuramente più motivato e tonico, sia sotto l’aspetto del gioco che del carattere e della voglia messa in campo.
Ci si aspettava una concreta conferma, visti gli ottimi presupposti messi in campo in settimana contro il forte S.Giuliano, invece il gioco si è notevolmente trasformato in peggio, contratta ed inconcludente, poca lucidità e scarsa responsabilizzazione dei singoli, che non davano mai l’impressione di poter impensierire il proprio diretto avversario.
Si comincia l’incontro con la solita e cronica sterilità che ormai caratterizza l’inizio partita d’Abbiategrasso: così come ormai da copione, i giovani under cominciano a giocare con il cronometro che dice che sono passati ben 8 minuti di gioco effettivi, prima di veder qualcosa che assomigli al gioco del basket e con Segrate aventi 9 a 3.
Spiragli di bel gioco, in un cielo pieno di nuvole, fa avvicinare gli ospiti alla fine del quarto di una sola lunghezza 11 a 10 il risultato alla fine.
La speranza è che il tormentato risveglio, conduca la squadra verso un gioco più fluido e concreto, invece, complice la zona 3-2 avversaria, la già fragile struttura si frantuma contro il muro difensivo del Segrate.
Nonostante questo il risultato rimane in bilico sino al terzo quarto, quando il Malaspina, solo per una maggiore convinzione, riesce a prendere il largo con un parziale di 12 a 0, grazie anche ad una scellerata conduzione offensiva degli abbiatensi, che per tutto il tempo, si sono prodigati in una serie di passaggi, senza mai attaccare il canestro avversario.
La completa inconcludenza offensiva ha avuto serie ripercussioni anche in quella difensiva, dove surclassai dalla volontà e grinta avversaria, gli abbiatensi si sono fatti schiacciare da contropiedi e facili conclusioni in penetrazioni, lasciando scappare il Segrate che carico di fiducia, veleggiava verso una facile vittoria: 48 a 31 il risultato finale.
Con questa sconfitta ha termine il girone d’andata del campionato Under 16 ed è ora di bilanci in casa Abbiategrasso.
Al momento i nostri giovani under si trovano al terz’ultimo posto in classifica con 3 sole vittorie su 11 partite disputate: un bottino tutto sommato dignitoso per una formazione ancora giovane (non dimentichiamoci che sono tutti ’91, in un girone che raccoglie tutte squadre con ragazzi del ’90), che deve ancora crescere, soprattutto sotto l’aspetto caratteriale e del gioco.
Ci si aspetta un girone di ritorno, giocato con maggiore lucidità e grinta, presupposti che garantiranno una conclusione certamente più consona alla qualità della squadra, anche se l’apertura presenta subito un incontro proibitivo per i nostri giovani ragazzi, la forte formazione del Garegnano.

Commenti

Post più popolari