USSGB Abbiategrasso-Basket Corsico 65-58
U.S.S.G.B. - Di Paola 32, Fabbri, Masperi 4, Pedretti 3 , Oldani 7, Del Giudice 2, Jacquemet 2, Bertolotti ne, Busti 7, Cavallo 2 , Lampugnani 6, Anziani ne, All.Bollini
Arriva, dopo una combattuta partita, la terza vittoria stagionale per la formazione cadetti dell’USSGB Abbiategrasso, contro i più quotati avversari del Basket Corsico, forti di una classifica notevolmente più tranquilla.
Il giocare di lunedì sera non ha sicuramente giovato, viste le difficoltà, da entrambe le parti, ad entrare fisicamente nell’incontro: l’inizio del gioco, infatti, è letargico, non si vedono conclusioni degne di particolare nota.
Solo una sporadica impennata da parte dei padroni di casa, a metà del primo quarto di gioco, riesce a dare una sterzata decisa ad una partita,sino a quel momento, troppo noiosa.
Corsico non riesce ad esprimere un gioco degno della sua posizione in classifica e lascia scappare Abboategrasso, che dal canto suo, non riesce però a colpire in modo deciso la titubanza ospite, prendendo solo un piccolo margine, non del tutto rassicurante.
Il secondo quarto, continua sulla falsa riga di quello precedente, con l’unica eccezione che, gli ospiti, cominciano a macinare un gioco offensivo più aggressivo e deciso, mentre il fervore dei padroni di casa comincia a perdersi.
Gli errori sui fondamentali, permettono al Corsico di recuperare facili palloni e a sfiduciare l’attacco abbiatense: fortunatamente, sotto il piano difensivo, si continuano a vedere delle discrete movenze e anche se il recupero di Corsico è deciso, non riesce ad allontanarsi nel punteggio e Abbiategrasso chiude la metà partita a sole 2 lunghezze di svantaggio.
I presupposti non sono dei migliori, per il proseguimento dell’incontro, vista la facilità del recupero e sorpasso da parte degli ospiti, ma la partita prende una piega del tutto inaspettata a favore dei padroni di casa.
L’arbitraggio, decisamente onesto, mette in seria difficoltà la focosa personalità del Corsico, che cade nell’errore, risultato fattore decisivo, di pensare troppo a protestare che a giocare: la partita continua sui binari di un totale equilibrio, anche se i padroni di casa, danno sempre l’impressione di avere un qualcosa in più, che deve essere solo gettato in campo.
Si apre l’ultimo e decisivo quarto, nuovamente con gli ospiti in vantaggio di 2 lunghezze, quando si comincia ad intravedere il nervosismo del Corsico e la personalità d’Abbiategrasso, contrapporsi con decisione per lo sprint finale.
La zona messa in campo dal Coach di Corsico, non impensierisce più di tanto l’attacco dei padroni di casa, che hanno qualità e mentalità, per trovare quasi sempre delle discrete conclusioni a canestro.
Inoltre si rivede la qualità difensiva dei primi minuti di gioco e gli ospiti, cominciano a vedere con difficoltà la via del canestro.
A questo si somma il deciso nervosismo nei confronti del direttore di gara: 2 falli tecnici a danni dei giocatori ospiti, regalano ad Abbiategrasso un margine rassicurante per chiudere la partita a proprio favore.
Decise le migliorie viste in campo durante la partita, soprattutto sotto l’aspetto del carattere e della mentalità: difficile mantenere una tranquillità di gioco, in una situazione critica, come quella messa in campo dal Corsico, soprattutto nell’ultimo quarto.
Ancora buone alcune individualità di gioco e ancora discreta la fase difensiva, dove i giovani abbiatensi riescono sempre a recuperare dei risultati e delle situazioni difficili.
La classifica al momento, continua ad essere sempre poco brillante, ma almeno si comincia a guardare qualche formazione dall’alto.
Ultima partita prima della sosta natalizia, sabato 17 Dicembre in casa del Melegnano.
Commenti
Posta un commento