USSGB Abbiategrasso-Cestistica Assago 77-43

U.S.S.G.B. - Di Paola 25, Fabbri, Bertolotti 2, Masperi 7, Pedretti 8 , Oldani 14, Del Giudice, Jacquemet 7, Broglia, Busti 6, Bajoni 2 , Lampugnani 6, All.Bollini

Arriva, finalmente, la prima vittoria per la formazione under 16 dell’USSGB Abbiategrasso che, contro i pari età della Cestistica Assago, riescono a portare a casa un risultato rotondo e confortevole, soprattutto per il morale.
Buona la prestazione collettiva della squadra, soprattutto nel primo quarto, in cui la formazione di casa è riuscita ad esprimere un discreto gioco offensivo, con ottime conclusioni sia come scelta, che come percentuale di realizzazione.
In difesa, inoltre, alcune nuove soluzioni tattiche, provate in settimana, hanno permesso un buon numero di recuperi e una pressione collettiva discreta che ha mandato in tilt l’attacco avversario.
Si diceva, un buon primo quarto, in cui i giovani abbiatensi, sono riusciti ad esprimere, già nelle primissime fasi di gioco, una superiorità tecnica e fisica importante chiudendo già di fatto la partita con un parziale di 22 a 4.
Alcune registrazioni tattiche, dettate dall’ottimo coach d'Assago, e un fisiologico calo d’attenzione da parte dei giovani locali, dovuto principalmente ad un risultato acquisito troppo velocemente, rendono il secondo quarto molto equilibrato e combattuto: il caos offensivo dell' Assago nel superare il pressing difensivo avversario, si ripercuote anche sul gioco dei padroni di casa, che si fanno prendere dalla foga e dalla fretta, cancellando di colpo il buon lavoro offensivo fatto sino ad ora.
Il parziale di 14 a 14 del secondo quarto è testimone dell’equilibrio, anche se il vantaggio rimane di tutta tranquillità.
Dopo l’intervallo, si intravede nuovamente il buon gioco espresso nel primo quarto e le conclusioni a canestro si fanno nuovamente precise: i locali trovano penetrazioni facili e repentine accelerazioni in contropiede, lasciando il gioco confusionale in mano agli ospiti, che non riescono mai a mettere in seria difficoltà la difesa abbiatense.
Coach Bollini, prende l’occasione per ruotare tutti gli effettivi, per dare ritmo di gioco anche agli elementi poco utilizzati: discrete anche le loro risposte, visto che la squadra non ne risente e anzi continua ad esprimere una sufficiente personalità, sia in attacco che in difesa.
Pura formalità il quarto e ultimo tempo di gioco: Assago si arrende definitavene alla prestazione degli under di casa, lasciandosi travolgere per 77 a 43.
Una vittoria importante, soprattutto per il morale dei ragazzi e a conferma che il lavoro svolto sino ad ora è buono: discreta la prova collettiva sia in fase offensiva, dove sono spiccate anche qualche buona individualità, che in quella difensiva.
Migliorabile, la gestione della partita, soprattutto dal punto di vista della personalità, dove i giovani abbiatensi, si lasciano ancora travolgere dalle situazioni, non imponendo i ritmi e il gioco agli avversari.
Ora, in ogni caso, non è sicuramente, il momento di adagiarsi sugli allori, ma di lavorare e duramente, su quanto visto in campo: già la prossima settimana un’altra partita dura, in casa del Dresano, speriamo di commentare un’altra importante vittoria.

Commenti

Post più popolari